CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Articolo 1 – Definizioni

1. Ai fini delle presenti condizioni generali di contratto si intende per:
a) “Formaper”: Formaper – Azienda Speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con sede legale in via Meravigli 9/B, 20123 Milano (MI), CF: 97425530157, P.IVA: 05121070964, PEC: formaper@mi.legalmail.camcom.it;
b) “sito”: il sito www.formaper.it;
c) “corsi” o “seminari” o “workshop” o “webinar”: i corsi di formazione organizzati da Formaper ed erogati online su piattaforme di e-learning, presso la propria sede o presso la sede del cliente;
d) “assistenze personalizzate”: servizi individuali di accompagnamento nello sviluppo dell’idea imprenditoriale o nell’approfondimento di tematiche aziendali;
e) “attivazione tirocini”: servizio di attivazione di tirocini extracurriculari;
f) “servizio” o “servizi”: i seminari, i corsi, workshop, webinar, le assistenze personalizzate, attivazione tirocini;
g) “materiale”: il materiale didattico relativo ai corsi;
h) “cliente”: il soggetto che acquista il servizio tramite il sito;
i) “utente”: il soggetto che accede al sito e consulta le pagine del sito;
j) “partecipanti”: i soggetti che partecipano a seminari o corsi o workshop o webinar, oppure che usufruiscono dei servizi di assistenze personalizzate e di attivazione tirocini;
k) “condizioni”: le presenti condizioni generali di contratto pubblicate sul sito;
l) “contratto”: il contratto che si sarà formato a seguito del completamento della procedura di acquisto sul sito.

Articolo 2 – Oggetto

1. Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano le condizioni di utilizzo delle sezioni del sito dedicate all’acquisto di corsi e servizi, nonché le modalità di richiesta e acquisto degli stessi.

Articolo 3 – Utilizzo del sito

1. L’utente si obbliga ad utilizzare le sezioni del sito ove è presente la possibilità di acquisto di corsi e servizi solo per scopi leciti, non contrati a norme di legge e alle presenti condizioni.
2. L’Utente è libero di navigare gratuitamente su tutte le pagine del sito, consultando il catalogo dei servizi, senza che ciò faccia sorgere alcun obbligo di acquisto.

Articolo 4 – Richiesta dei servizi

1. Per acquistare un servizio, il cliente dovrà selezionare il servizio prescelto, inserire tutti i dati che sono richiesti come obbligatori dal sistema e procedere con l’inserimento dei dati di fatturazione. A conclusione della procedura di richiesta, previa accettazione delle presenti condizioni, verrà richiesto il pagamento del prezzo indicato.
2. L’acquisto dei servizi con indicata data di fruizione è possibile fino a cinque giorni lavorativi antecedenti la data stabilita di erogazione dello stesso e, in ogni caso, previa verifica della disponibilità di posti.
3. L’acquisto di servizi senza data stabilita di fruizione (ad es. attivazione dei tirocini extracurriculari) è da effettuarsi prima dell’erogazione del servizio stesso e in ogni caso, previo contatto con il personale Formaper dedicato al servizio stesso.

Articolo 5 – Pagamento e fatturazione

1. Il cliente dovrà effettuare il pagamento con una delle seguenti modalità:
a) con carta di credito (Mastercard e Visa) direttamente sul sito, immediatamente al termine della procedura di richiesta del servizio;
b) con bonifico bancario entro i cinque giorni lavorativi antecedenti la data di avvio dell’erogazione del servizio richiesto, trasmettendo contestualmente a Formaper l’attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione tramite posta elettronica, scrivendo a segreteria.corsi@formaper.it.
2. A seguito del pagamento Formaper emetterà regolare fattura, che verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica o all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal cliente, ovvero tramite sistema di interscambio.
3. Qualora il cliente non provveda al pagamento della quota di partecipazione nei termini e con le modalità previste dal presente articolo, lo stesso decadrà dal diritto di usufruire del servizio.

Articolo 6 – Recesso del cliente

1. Il cliente ha facoltà di recedere dal contratto mediante comunicazione scritta da inviare tramite posta elettronica a segreteria.corsi@formaper.it.
2. La comunicazione di recesso, per l’acquisto di servizi di cui all’art. 4, c. 3, che pervenga a Formaper almeno cinque giorni prima della data inizio del servizio, darà diritto al cliente al rimborso del 50% di quanto pagato. Qualora la comunicazione di recesso pervenga a Formaper dopo tale termine, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.
3. La comunicazione di recesso, per l’acquisto di servizi di cui all’art. 4, c. 4, che pervenga a Formaper dopo la richiesta di acquisto dello stesso, non darà diritto al cliente ad alcun rimborso. Nel caso di recesso esercitato ai sensi del comma 2 del presente articolo, sarà comunque consegnato al cliente il materiale didattico relativo al corso o seminario o workshop o webinar, se previsto.
4. Qualora il cliente sia qualificabile come “consumatore” ai sensi del D.lgs n. 206/2005 (Codice del consumo), allo stesso si applicheranno le relative disposizioni in tema di recesso. In particolare, il cliente, in caso di acquisto dei corsi in modalità e-learning e una volta che gli stessi siano resi accessibili e fruibili da parte di Formaper, decadrà dal proprio diritto di recesso trovando applicazione le eccezioni di cui all’art. 59, c.1 lett. a) e o) del d. lgs. n. 206/2005; in tali ipotesi, infatti, l’utente acconsente all’erogazione di
contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Articolo 7 – Variazione e annullamento del servizio

1. Formaper si riserva la facoltà di apportare modifiche al servizio, di sostituire uno o più docenti, di effettuare ogni variazione, di data ma anche di sede, necessaria ai fini organizzativi o didattici, informandone tempestivamente i partecipanti.
2. Il servizio potrà essere annullato per cause di forza maggiore, indipendenti dalla volontà di Formaper o comunque per circostanze impeditive sopravvenute alla stipula del contratto. In tal caso, Formaper provvederà a darne tempestiva comunicazione al cliente, richiedendo allo stesso i dati per effettuare il rimborso totale del pagamento effettuato. Tale rimborso avverrà entro 30 giorni dalla ricezione dei dati richiesti.

Articolo 8 – Modalità di erogazione del servizio

1. Le modalità di erogazione del servizio scelto sono indicate nella pagina del sito relativa al singolo servizio, ovvero quelle fornite da Formaper anche successivamente all’acquisto del servizio.

Articolo 9 – Proprietà intellettuale

1. I materiali didattici, le registrazioni di corsi, seminari, workshop, webinar e qualsiasi altro contenuto fornito durante l’erogazione del servizio è di proprietà di Formaper e dei docenti o consulenti o relatori incaricati ed è destinato esclusivamente al cliente e ai partecipanti.
2. È fatto divieto al cliente e ai partecipanti di riprodurli in pubblico, diffonderli o cederli in tutto o in parte a terzi, sia a titolo gratuito che oneroso.

Articolo 10 – Esonero da responsabilità e manleva

1. Il cliente esonera Formaper da qualsivoglia responsabilità per eventuali danni ad esso derivanti generati da cause di forza maggiore o comunque da cause indipendenti dalla volontà di Formaper.
2. Formaper è altresì esonerata da responsabilità per danni a persone e/o a cose che i partecipanti, incaricati, fornitori, collaboratori e/o dipendenti di Formaper, possano provocare durante lo svolgimento del servizio.
3. Il cliente manleva Formaper da ogni e qualsiasi pretesa o azione che, a titolo di risarcimento danni o ad altro titolo, terzi dovessero avanzare nei suoi confronti, in relazione a quanto sia direttamente e/o indirettamente riferibile all’esecuzione del contratto, dallo stesso derivante e/o allo stesso connessa, tenendola indenne da costi, risarcimenti, indennizzi, oneri e spese anche legali.

Articolo 11 – ODR

1. Ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sull’ODR per i consumatori), si informa che è possibile ricorrere alla piattaforma ODR per risolvere le loro controversie derivanti dal contratto, accessibile su https://webgate.ec.europa.eu/odr.

Articolo 12 – Legge applicabile e foro competente

1. Le presenti condizioni sono redatte in lingua italiana, e sono soggette, unitamente al contratto, alla legge italiana. Per quanto non espressamente qui disciplinato si fa espresso rinvio alle norme del codice civile italiano e alla normativa applicabile, anche europea, e, in mancanza, agli usi e consuetudini in materia.
2. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in merito alla interpretazione, esecuzione, validità, efficacia o risoluzione del presente accordo sarà demandata alla giurisdizione italiana e devoluta alla competenza del foro di Milano, che deciderà secondo la legge italiana e in lingua italiana.
3. È fatta comunque salva l’applicazione delle norme imperative previste a favore del consumatore dalla normativa vigente nello Stato in cui risiede.