CORSO “BUSINESS ANALYST”

Programma

La raccolta e l’utilizzo dei dati a supporto delle decisioni aziendali e per la definizione di progetti complessi, è un’attività sempre più rilevante per le imprese.

Proprio per questo, il Business Analyst è la figura chiave nei processi aziendali, in grado di utilizzare strumenti di Business Intelligence, Business Analytics e Data Visualization.

Da questo contesto, nasce l’urgenza per le aziende di formare figure trasversali di Analista di business che con competenze tecniche, analitiche e comunicative avanzate, giochi un ruolo fondamentale nell’apportare innovazione nei processi e nell’organizzazione per l’impresa.

Per dare risposta a questa necessità, Formaper – Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, lancia questa iniziativa di formazione, in collaborazione con TIM, operatore leader in Italia nella gestione di reti fisse e mobili e con un know how consolidato e innovativo anche grazie anche alle competenze di TIM Enterprise, la business unit del Gruppo dedicata alla Pubblica Amministrazione e ai grandi clienti.

OBIETTIVI

Il corso intende formare un professionista, interno o esterno all’azienda, che si occupi di analizzare i dati aziendali al fine di identificare opportunità di miglioramento, risolvere criticità, prendere decisioni e supportare l’efficienza dell’organizzazione.

Trasferirà conoscenze, competenze, strumenti per:
•raccogliere e analizzare dati
•saper analizzare i dati identificando nuove opportunità di business
•sviluppare modelli di analisi dei dati per supportare l’azienda nel prendere decisioni
•creare report semplici ed efficaci per far comprendere ai vari settori aziendali i risultati delle analisi
•offrire collaborazione interfunzionale, attraverso un supporto analitico per la comprensione di fenomeni (ad esempio, lavorare con il   dipartimento di marketing per identificare segmenti di clientela e strategie di targeting).

DESTINATARI

ll corso si rivolge a dipendenti o consulenti interessati ad approfondire e specializzarsi nelle attività di raccolta, elaborazione e valutazione di informazioni quantitative e qualitative relative a dati aziendali interni ed esterni.

PROGRAMMA
Corso di 80 ore

Moduli Principali contenuti Date e orari Modalità
Introduzione Presentazione e finalità del corso

 

24 gennaio 2024

9.00-10.00

 

presenza
“Mission” del Business Analyst – Il ruolo del Business Analyst nell’organizzazione aziendale

– Definizione degli obiettivi “data based“

– Redazione del piano strategico

 

 

24 gennaio 2024

10.00-13.00

 

presenza
Normative e Privacy Conoscere il GDPR – General Data Protection Regulation per l’utilizzo dei dati

 

24 gennaio 2024

14.00-18.00

presenza
 

Esplorare e analizzare i dati con Python

 

Il linguaggio di Python per data analysis:

– i costrutti principali

– esplorare i dati

– esercitazioni

 

25 gennaio 2024

9.00-13.00

remoto
7 febbraio 2024

9.00-13.00

remoto
8 febbraio 2024

9.00-13.00

remoto
22 febbraio 2024

9.00-18.00

presenza
 

 

 

 

 

Fondamenti di Machine Learning

 

Comprendere il ruolo dell’Intelligenza Artificiale (AI), del Machine Learning (ML) e Deep Learning (DL).

 

Fasi del processo di analisi dei dati: analisi esplorativa e pretrattamento, visualizzazione, creazione modelli,

modelli supervisionati e non supervisionati, algoritmi predittivi.

 

Presentazione di alcuni dei principali Tool ed esercitazioni guidate.

5 marzo 2024

9.00-13.00

remoto
6 marzo 2024

9.00-13.00

remoto
19 marzo 2024

9.00-13.00

remoto
4 aprile 2024

9.00-13.00

remoto
16 aprile 2024

9.00-18.00

presenza
17 aprile 2024

9.00-18.00

presenza
18 aprile 2024

9.00-18.00

presenza
Data Visualization e Storytelling Come presentare dati in modo efficace.

 

 

23 aprile 2024

9.00-18.00

presenza

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO, DURATA, SEDE

Il corso verrà svolto in parte in presenza presso la sede Formaper in Via Santa Marta, 18 a Milano e in parte a distanza attraverso webinar sincroni per la cui fruizione sono richiesti: pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.

ATTESTATO DI FREQUENZA 

Al termine del corso Formaper,  con il rispetto della frequenza minima (75% delle ore totali), rilascerà un attestato di frequenza.

PREREQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il corso è di livello intermedio, quindi è consigliabile avere conoscenze di:
• tecniche di programmazione (preferibilmente Python)
• principali indicatori statistici e fondamenti di statistica
• database relazionali e linguaggio SQL
• Microsoft Excel

Dotazioni hardware e software
Ai partecipanti viene richiesto di avere un PC con password da amministratore e libertà di installazione software, accesso ad Internet.

Costo
Il costo di partecipazione al corso è di € 2.240,00 + IVA per partecipante.

Per informazioni: Formaper – Segreteria Corsi – Tel. 02/8515.5272 – segreteria.corsi@formaper.it

Destinatari

ll corso si rivolge a dipendenti o consulenti interessati ad approfondire e specializzarsi nelle attività di raccolta, elaborazione e valutazione di informazioni quantitative e qualitative relative a dati aziendali interni ed esterni.
Skip to content