Percorso formativo gratuito
ESPERTO IN SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING
Finanziato da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell’ambito del progetto PID – Punto Impresa Digitale e realizzato da Formaper
L’esperto in Social Media e Digital Marketing è una tra le figure più richieste dalle imprese.
Questo percorso ti preparerà ad apprendere tutto ciò che serve per ricoprire questo ruolo.
Ci sono imprese già pronte ad incontrarti!
Candidati entro il 22 settembre!
Scarica il modulo e invia la tua candidatura a: pid.formazione@mi.camcom.it
Vuoi saperne di più? Contattaci! Tel. 02/85155385
OBIETTIVI
Il percorso formativo gratuito, si propone di formare una figura professionale completa e aggiornata, quella del “Digital Marketing Manager ed esperto di social media per l’azienda”, che conosce ed utilizza tutti gli strumenti di marketing digitale e i social network, sa valutare le potenzialità e limiti di ognuno, interpreta i bisogni delle aziende a cui si rivolge e li traduce in piani d’azione mirati, monitorati nei risultati e che ottimizzano tempi e costi.
La figura in uscita, dopo aver frequentato i tre moduli, è quella di un professionista, esperto e curioso di tutti i cambiamenti in essere, che voglia proporsi alle aziende di tutte le dimensioni e settori, sia come consulente che come risorsa interna, laddove la struttura organizzativa lo consenta.
Il percorso formativo è suddiviso in tre moduli da 40 ore ciascuno, tra loro complementari.
I partecipanti potranno seguire uno o più moduli.
Per ottenere una formazione completa è consigliabile la partecipazione all’intero percorso.
DESTINARI
Ciascun modulo si rivolge a n. 20 giovani in possesso dei seguenti requisiti alla data di avvio:
- età 18 – 29 anni (30 anni non compiuti);
- disoccupati ai sensi dell’art. 19 DGLS 150/2015 e successive modifiche e integrazioni;
- con diploma di laurea triennale o specialistica;
- che non frequentano un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
- non inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o ordine professionale;
- senza percorsi di tirocinio extra-curriculare in atto, in quanto misura formativa;
- senza servizio civile né interventi di politiche attive in corso;
- in condizione di regolarità sul territorio nazionale (per giovani extracomunitari).
Costituiranno titoli preferenziali:
– buona conoscenza della lingua inglese
– residenza o domicilio in Lombardia
– esperienza pregressa o formazione specifica sul digital marketing
– disponibilità a seguire l’intero percorso composto da tre moduli.
IL PERCORSO FORMATIVO
1° MODULO – SCENARIO DIGITALE, BRAND E CONTENUTI – dal 4 ottobre al 27 ottobre 2021
Programma
- Introduzione e scenario digital, le sue evoluzioni, le principali tendenze e professioni, logiche delle diverse piattaforme e pubblici/consumatori.
- Brand Reputation e Brand Journalism: come costruire una reputazione aziendale duratura e solida nel tempo.
- Il ciclo di vita del consumatore: momenti diversi per diverse buyer personas.
- La SEO on page: contenuti ottimizzati per Google ma anche per l’utente. Come imparare a utilizzare un “tono di voce” coerente con il proprio brand e con il mezzo utilizzato aiuta il posizionamento sui motori di ricerca.
- LinkedIn: come costruire il proprio personal branding e utilizzare la piattaforma per entrare in contatto con il mondo del lavoro.
2° MODULO – SOCIAL MEDIA: CONTENUTI E STRATEGIA – dal 2 novembre al 23 novembre 2021
Programma
- Utilizzo strategico dei principali social media: Facebook, Instagram, TikTok, Twitter. Come realizzare un piano di comunicazione efficiente per ottimizzare al massimo tempo e risorse, anche attraverso l’uso di strumenti di programmazione editoriale condivisi.
- Come scegliere e dove trovare le immagini più adatte alla comunicazione social; come accostare le cromie; come ricavare velocemente i vari formati digitali.
- Come scrivere i contenuti per i diversi social: “tono di voce”, emoticon, lunghezza, hashtag.
3° MODULO – ADVERTISING, DEM E WORDPRESS – dal 26 novembre al 17 dicembre 2021
Programma
- Come promuovere un’azienda online: advertising Google, social e email marketing, Google Search, Google Display e Facebook ADV: confronto tra le varie piattaforme e utilizzo strategico delle sponsorizzazioni a seconda del pubblico di riferimento.
- Email marketing: scrivere email efficaci e creare percorsi di conversione etici.
- WordPress: installazione, grafica e SEO della piattaforma per la costruzione di siti più utilizzata al mondo.
- Ecommerce o market place: come scegliere lo strumento giusto.
In ogni modulo sono previste esercitazioni pratiche per applicare quanto appreso in aula relativamente ai diversi argomenti trattati.
Al termine del percorso formativo, per i partecipanti che avranno seguito i tre moduli, saranno organizzati dei colloqui con imprese selezionate, finalizzati all’inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di tirocini extracurriculari, collaborazioni, ecc.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO, DURATA, CALENDARIO
I moduli, con frequenza obbligatoria, saranno realizzati on line, con webinar interattivi in diretta, attraverso l’uso della piattaforma GoToMeeting.
Ogni modulo ha durata di 40 ore (per un totale 120 ore), suddiviso in 2/3 webinar settimanali della durata di 4 ore ciascuno , secondo orari che saranno definiti nel programma di dettaglio.
Per fruire delle lezioni in webinar sono richiesti: Pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.
Tempistica:
1° modulo: 4 – 27 ottobre 2021
2° modulo: 2 – 23 novembre 2021
3° modulo: 26 novembre – 17 dicembre 2021
ATTESTATI DI FREQUENZA
Al termine dell’intero percorso o dei singoli moduli e con il rispetto della frequenza minima (75% delle ore totali per ogni modulo), è previsto un attestato di frequenza.
MODALITÀ DI SELEZIONE
L’istruttoria e la valutazione delle candidature sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita da Formaper, che valuterà le candidature a suo insindacabile giudizio.
I colloqui di selezione saranno svolti on line con apposita convocazione via e-mail.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione al corso dovrà pervenire entro e non oltre mercoledì 22 settembre 2021 – ore 13.00 via e-mail a: pid.formazione@mi.camcom.it contenente:
- auto-certificazione relativa ai dati anagrafici, al titolo di studio, all’indirizzo, al recapito telefonico e al possesso dei requisiti di ammissibilità con autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della vigente legge sulla privacy (scarica il modulo)
- curriculum vitae firmato e con fotografia
- un testo che illustri la motivazione all’ammissione ai moduli e alla figura professionale (max 1000 caratteri spazi inclusi). Nel caso di candidatura a più moduli, è sufficiente un’unica lettera motivazionale.
Sarà inviata conferma a ricezione della domanda.
La partecipazione ai moduli/all’intero percorso è gratuita.
PER INFORMAZIONI
Formaper – Segreteria Corsi PID – Tel. 02/8515.5385 – pid.formazione@mi.camcom.it