Progetti per le scuole

NEWS!

La tua scuola è interessata a supportare gli studenti nella transizione tra scuola, formazione e lavoro?

Ti aiutiamo a sviluppare nei giovani atteggiamenti imprenditivi e competenze trasversali richieste dal mercato del lavoro.

Formaper propone per l’anno scolastico 2024/2025 attività gratuite di orientamento agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli istituti secondari di secondo grado delle province di Milano, Monza e Brianza e Lodi.

I percorsi di orientamento al lavoro e alle professioni sono finalizzati ad accompagnare lo studente a conoscersi, a scoprire il contesto lavorativo e a sviluppare una competenza progettuale per una scelta consapevole al termine del secondo ciclo di studi.

Consulta il Catalogo “Fai la tua scelta!” e prenota il tuo percorso.

La Fai la tua scelta sostenibile!

Iniziative gratuite di orientamento sulla SOSTENIBILITA’ e la MOBILITA’ SOSTENIBILE

Formaper propone per l’anno scolastico 2024/2025 attività gratuite di orientamento formativo agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli istituti secondari di secondo grado e IFP delle province di Milano, Monza e Brianza e Lodi per sperimentare le tematiche della sostenibilità e della mobilità sostenibile che stanno modificando il mercato del lavoro con nuove professionalità e nuove competenze sempre più richieste dalle imprese.

· Prenota la tua classe per

Laboratori di orientamento sulle COMPETENZE PER L’OCCUPAZIONE NELLA FILIERA DELLA MOBILITA’ ELETTRICA E SOSTENIBILE che saranno realizzati nell’autunno 2024 e nella primavera 2025. Riceverai il calendario delle proposte tra cui scegliere

Per iscrizioni

Per informazioni: orientamento.milomb@mi.camcom.it

Premio Adriano Olivetti – sezione scuole. Un percorso sulle competenze imprenditive.

Il Premio mira a favorire la conoscenza del pensiero e dell’azione di Adriano Olivetti, allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni al tema dell’impresa responsabile e fornire ispirazione per le scelte future, riguardanti il proseguimento della formazione o l’avvio di una carriera professionale.
Destinatari della proposta sono gli studenti iscritti agli ultimi tre anni degli Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore che partecipano al progetto “Certificazione delle Competenze Imprenditive secondo il Modello Olivettiano”.
La proposta si articola in cinque step, di cui i primi tre dedicati ad attività formative ed esperienziali riconducibili a 30 ore di PCTO/Orientamento e gli altri due funzionali a gestire il processo di certificazione delle competenze maturate nei contesti non formali e la diffusione dei risultati attraverso la partecipazione al premio: 1. formazione d’area dedicata al framework europeo di riferimento; 2. formazione per la partecipazione creativa digitale; 3. project work; 4. certificazione delle competenze; 5. diffusione e promozione delle certificazioni e dei prodotti creativi.
La formazione comprenderà due moduli online in autoformazione (della durata di 6 ore ciascuno) sugli aspetti più importanti e più attuali dell’eredità di Adriano Olivetti e sulle tecniche di produzione digitale.
Le attività successive, connesse potenzialmente con l’Educazione Civica, con l’Orientamento, con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e con i Framework Europei rappresentano la possibilità per gli studenti di rielaborare, attraverso la realizzazione di un contributo multimediale, i momenti di formazione, stimolandoli a divenire protagonisti del loro tempo in termini di cittadinanza attiva e dando loro la possibilità di esprimersi sul valore e l’attualità dell’esperienza olivettiana, allo scopo di riconoscere, sostenere e un domani anche creare iniziative di imprenditoria consapevole e sostenibile.
Il Comitato di valutazione visionerà gli elaborati pervenuti e selezionerà a proprio giudizio insindacabile i vincitori a livello nazionale, riservandosi la possibilità di assegnare inoltre delle menzioni speciali per lavori ritenuti particolarmente meritevoli. La premiazione della classe/gruppo classe vincitrice consisterà in una targa di merito con la denominazione “Premio Nazionale Adriano Olivetti” per il risultato raggiunto ed inoltre verrà offerta la possibilità di brevettare la propria innovazione presentata.
L’adesione su base volontaria al Concorso è riservata esclusivamente alle classi del terzo, quarto e quinto anno che avranno partecipato alla fase di Formazione.
La partecipazione al Premio è gratuita. Le iscrizioni sono aperte dal 30/09/2024 fino al 31 gennaio 2025 al seguente link.
Tutte le fasi dell’iniziativa saranno gestite sulla piattaforma https://certificacompetenze.unioncamere.it.

Premio Storie di Alternanza

Il Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy, con la collaborazione dei tutor scolastici e aziendali.

Per saperne di più:

Io penso positivo – Educare alla finanza

Io Penso Positivo – Educare alla Finanza è un progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, con la partecipazione attiva delle Camere di Commercio, che ha come obiettivo l’educazione e l’alfabetizzazione finanziaria nei ragazzi tra i 15 e i 18 anni, che frequentano gli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II grado.

Il progetto vuole promuovere, con metodologie innovative, le conoscenze finanziarie tra le studentesse e gli studenti attraverso metodi di apprendimento coinvolgenti e non convenzionali. Infatti, tramite moduli formativi in graphic motion, attività di gaming con classifiche dinamiche e Live Show interattivi, le ragazze ed i ragazzi hanno la possibilità di conoscere da vicino ed apprendere i prìncipi ed i concetti base di educazione finanziaria.

Per approfondimenti: 

Skip to content