INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Gentile utente, con questa pagina FORMAPER intende fornirle tutte le indicazioni previste dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (anche detto GDPR o Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali), in merito al trattamento dei dati personali in relazione alla navigazione e all’utilizzo del sito internet www.formaper.it

Le presenti informazioni non riguardano altri siti o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali pubblicati in questo sito internet, o comunque gestiti da FORMAPER.

In particolare, se sta cercando informazioni relative all’utilizzo dei cookie su questo sito, può facilmente reperirle nell’apposita cookie policy di questo sito, presente a questo link.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è FORMAPER – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, avente Sede legale in Milano, Via Meravigli n° 9/b, e sede operativa in Milano, Via Santa Marta n° 18 – email: privacyformaper@mi.camcom.it – PEC: formaper@mi.legalmail.camcom.it

2. DPO – Data Protection Officer

Al fine di meglio tutelare gli Interessati, nonché in ossequio al dettato normativo, FORMAPER ha nominato un proprio DPO, Data Protection Officer (nella traduzione italiana RPD, Responsabile della protezione dei dati personali).

È possibile contattare direttamente il DPO di FORMAPER scrivendo alla mail dpo.formaper@mi.camcom.it.

3. Finalità e Basi giuridiche del trattamento

A seconda dell’attività dell’utente, FORMAPER raccoglie dati personali per le seguenti finalità e in forza delle qui indicate basi giuridiche:

a) gestire e fornire risposta alle richieste di informazioni pervenute dai visitatori attraverso la compilazione degli appositi form elettronici presenti nelle pagine del sito, oppure per il tramite degli indirizzi email degli uffici e delle sedi di Formaper o, ancora, per il tramite del sistema “chat in tempo reale”; in tali casi, il trattamento dei dati da parte di FORMAPER è necessario per poter dare risposta alle domande di carattere pre-contrattuale o contrattuale formulate dall’Interessato (art. 6, par. 1, lett.bdel GDPR);

b) gestirne gli ordini dei corsi acquistati dagli utenti, dando così esecuzione al contratto di cui l’Interessato è parte (art. 6, par. 1, lett. b del GDPR);

c) gestire i pagamenti degli ordini e la relativa fatturazione, in forza del contratto stipulato (art. 6, par. 1, lett. b del GDPR) e degli obblighi di legge vertenti sul Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c del GDPR).

d) garantire il corretto funzionamento del sito, nonché di prevenire e se del caso perseguire attività fraudolente o dannose per lo stesso, vengono trattati alcuni dati di navigazione (vedasi punto 4. “Dati di navigazione” della presente informativa), in ragione del legittimo interesse del Titolare del trattamento a che il sito operi correttamente e che non subisca attacchi informatici (art. 6, par. 1, lett. f del GDPR).

4. Dati di navigazione e Cookie

I sistemi informatici e le procedure software preposte all’ordinario funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati, detti dati di navigazione, rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Idati di navigazione vengono impiegati per la finalità d) di cui al punto 3 della presente informativa.

Con riguardo, invece, ai Cookie impiegati da www.formaper.it, si invita a prendere visione dell’apposita cookie policy al seguente link: https://www.formaper.it/cookie/

5. Autorizzati, Responsabili del trattamento e Destinatari dei dati personali

I dati personali sono trattati da personale dipendente di FORMAPER previamente autorizzato al trattamento e a ciò appositamente istruito e formato.

Sia i dati di navigazione che quelli forniti volontariamente dall’utente utilizzando i form di contatto presenti sul sito, oppure scrivendo messaggi agli indirizzi email di FORMAPER o, ancora, per comunicando per il tramite del sistema di chat, possono essere trattati da soggetti esterni formalmente nominati da FORMAPER quali propri Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:

  • società che erogano servizi di manutenzione del Sito e dei sistemi informatici di FORMAPER;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica e di chat;

Tali soggetti hanno facoltà di ricorrere ad ulteriori, propri Responsabili del trattamento.

In caso di acquisto da parte dell’utente a mezzo carta di credito, il dato relativo all’indirizzo mail dell’utente viene trasmesso automaticamente da formaper.it al form (esterno) di pagamento predisposto dalla società proprietaria della piattaforma tecnologica per l’accettazione dei pagamenti on-line. Tale società tratta tale dato, nonché gli altri dati relativi al mezzo di pagamento impiegato dall’utente, in qualità di Titolare autonomo del trattamento. Si invita, a tale riguardo, a prendere attenta visione dell’informativa privacy predisposta dalla società, linkata direttamente nel form (esterno) di pagamento.

6. Periodo di conservazione dei dati

Con riferimento alla finalità a)  illustrata al punto 3 della presente informativa, i dati personali vengono conservati per un periodo di tempo massimo di 10 anni dall’ultimo contatto utile intervenuto tra l’utente e FORMAPER.

Per le finalità di cui alle lett. b) e c), i dati relativi agli ordini e alle fatture vengono conservati per un periodo di tempo massimo di 10 anni a decorrere dalla data di emissione della fattura.

Con riferimento ai dati di navigazione di cui alla finalità d), la conservazione da parte di FORMAPER è limitata alla sola sessione di navigazione.

Il tempo di permanenza di ciascun cookie sul dispositivo dell’utente è indicato nell’apposita cookie policy di questo sito link.

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale mancato conferimento

Tutti i campi contrassegnati da asterisco (*) individuano tipologie di dati o informazioni che è necessario l’utente fornisca a FORMAPER affinché, a seconda dei casi, il Titolare possa gestire la richiesta di informazioni o processare l’ordine di acquisto emettendo la relativa fattura.

8. Trasferimento di dati in Paesi extra-SEE

Con riferimento al trattamento effettuato per la finalità a) sopra illustrata, FORMAPER può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica e di chat, che potrebbero collocare o far transitare i dati anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo. Dette società di servizi sono selezionate sulla base delle loro certificazioni e delle loro dichiarazioni in merito ad affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali, con particolare riguardo alle disposizioni di cui al Capo V del GDPR.

9. I suoi DIRITTI

Il Regolamento (UE) 2016/679 le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO ai recapiti indicati ai punti 1 e 2 della presente informativa.

Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del GDPR) vi sono:

  • il diritto di conoscere se FORMAPER ha in corso trattamenti di dati personali che riguardano l’Interessato e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
  • il diritto di richiedere a FORMAPER la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano l’Interessato e/o l’integrazione di quelli incompleti;
  • il diritto di richiedere a FORMAPER la cancellazione dei dati personali che riguardano l’Interessato;
  • il diritto di richiedere a FORMAPER la limitazione del trattamento;
  • il diritto di opporsi al trattamento;
  • il diritto di richiedere a FORMAPER la portabilità dei dati personali.

In ogni caso, a ciascun Interessato al trattamento dei propri dati è altresì riconosciuto il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità reperibili sul sito web del Garante: www.garanteprivacy.it

Per ricevere maggiori informazioni sui suoi diritti, può rivolgersi direttamente al Titolare o al DPO, oppure consultare le pagine ufficiali dell’Autorità garante https://www.garanteprivacy.it/i-miei-diritti

10. Aggiornamenti alla presente informativa

La presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione all’evoluzione della normativa, della casistica e delle linee guida di riferimento. Si invita pertanto l’utente a consultare periodicamente questa pagina web.

Ultimo aggiornamento: 05/07/2023

Skip to content