Formazione per nuove professioni nell’E-MOBILITY

I nostri servizi

Percorsi formativi gratuiti ad alta specializzazione grazie ai quali potrai acquisire competenze specifiche.

Al termine del percorso, potrai incontrare aziende già interessate ad incontrarti!

I CORSI IN PARTENZA

Corso gratuito

SUSTAINABILITY MARKETING MANAGER
PER IL SETTORE TURISTICO

Finanziato da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper 

Sustainability marketing manager per il settore turistico
è una figura molto richiesta dalle imprese. 

Questo percorso ti preparerà ad apprendere tutto ciò che serve per ricoprire questo ruolo:

  • apprenderai le conoscenze strategiche fondamentali per il ciclo di vita della
    sostenibilità
  • diventerai competente per offrire supporto nella promozione e
    digitalizzazione delle offerte turistiche sostenibili, finalizzate allo sviluppo e al
    miglioramento della qualità della vita per i territori, gestendo e monitorando
    costantemente i livelli generali di qualità raggiunti.

Ci sono imprese già pronte ad incontrarti!

Candidati entro il 17 Ottobre 2022

Scarica il modulo e invia la tua candidatura a: turismo.formazione@mi.camcom.it

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Tel. 02/85155385 – turismo.formazione@mi.camcom.it

  • Acquisire una visione generale della sostenibilità in ambito turistico.
  • Acquisire le conoscenze strategiche fondamentali per la sostenibilità.
  • Sviluppare una metodologia di analisi coerente in ambito turistico.
  • Saper gestire la complessità ambientale input/output (saper gestire la complessità della struttura per le fonti in entrata e in uscita).
  • Potenziare l’efficacia della comunicazione evitando il greenwashing.
  • Valorizzare offerte turistiche sostenibili, inclusive e innovative.
  • Ideare, progettare e realizzare esperienze ed eventi identificabili come ‘ecologici’.
  • Acquisire competenze di comunicazione digitale funzionale alla promozione della sostenibilità e agli eventi green.
  • Sviluppare conoscenze e tecniche di social media marketing per il turismo sostenibile.

OBIETTIVI DEL CORSO

IL CORSO È DESTINATO A N. 20 GIOVANI – REQUISITI:

– diploma di laurea almeno triennale
– per cittadini stranieri, essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale.

Costituiranno titoli preferenziali:

– età inferiore a 30 anni
– diploma di laurea specialistica
– buona conoscenza della lingua inglese
– residenza o domicilio in Lombardia
– breve esperienza in ambito turistico e/o attinente alle tematiche della sostenibilità
del corso (inclusi stage e tirocini).

IL PROGRAMMA FORMATIVO

Teoria + esercitazioni + project work 

– Presentazione percorso formativo, tematiche, partecipanti e docenti.
– Concetti, relazioni, sistemi per la sostenibilità per il settore turistico.
– L’impatto del turismo sul territorio e l’ambiente.
– La figura di Sustainability Marketing Manager per il turismo: ruolo e
competenze.
– Come applicare lo sviluppo sostenibile per una attività turistica: sviluppo
sostenibile, efficienza energetica, green economy, economia circolare.
– Come applicare il concetto di benessere, inquinamento e struttura
ecologica: concetti di base.
– Come applicare lo sviluppo sostenibile per una attività turistico ricettiva:
concetti di base.
– L’ efficienza energetica* e la valutazione della sua applicazione, impianti,
soluzioni e risparmi: concetti di base.
– La green economy* e la declinazione nei vari settori (Horeca).
– L’ economia circolare*, strumenti e mezzi per l’attuazione, politica degli
acquisti, impianti e soluzioni, innovazione.
– Mercati del turismo ed evoluzioni delle offerte di prodotto: salubrità,
sicurezza, prossimità, inclusività, sostenibilità e innovazione.
– Lo sviluppo di offerte turistiche sostenibili, attrattive e inclusive.
– Potenziare l’attrattività ecologica, la transizione ecologica.
– Dal Club di Roma all’Agenda 2030/2050: l’Italia, i cambiamenti in atto, le
prospettive di sviluppo.
– I pillar dell’agenda 2030: dimensione economica e sociale.
– Turismo esperienziale ed eventi green per la sostenibilità.
– Le strategie di digital marketing e i canali social più efficaci per il turismo
sostenibile Facebook, LinkedIn, YouTube, Instagram.
– Altre piattaforme digitali per allargare l’audience e costruire dei funnel di
marketing più efficaci.
– Cosa significa agire in termini Go Green e Secondary Green.

– Turismo Sostenibile e Green Tourism: nuovi prodotti e servizi turistici con
approccio a impatto zero o waste control.
– Gli esempi e le buone pratiche del turismo sostenibile e dello sviluppo
locale.
– Testimonianze di stakeholders in ambito sostenibilità.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO, DURATA, SEDE, CALENDARIO

Il corso sarà realizzato in modalità blended, prevedendo:
– sessioni di workshop in presenza presso la sede Formaper in Via Santa Marta, 18 a
Milano
– sessioni a distanza via webinar sincroni, per la cui fruizione sono richiesti: Pc con
videocamera e microfono, collegamento Internet.
Il corso avrà la durata di 70 ore, con moduli di max 4 ore, circa quattro mezze giornate a
settimana, secondo orari che saranno inviati con un programma di dettaglio.
Inizio: 2 Novembre 2022, termine: 30 Novembre 2022

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso e con il rispetto della frequenza minima (75% delle ore totali) è
previsto un attestato di frequenza.

MODALITÀ DI SELEZIONE

L’istruttoria e la valutazione delle candidature sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita da Formaper, che valuterà le candidature a suo insindacabile giudizio. I colloqui di selezione saranno svolti in presenza presso la sede Formaper in Via Santa Marta, 18 a Milano oppure on line, con apposita convocazione via e-mail.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di candidatura per l’ammissione al corso da inviare entro e non oltre il 17
ottobre 2022 via e-mail a: turismo.formazione@mi.camcom.it dovrà prevedere:

  • auto-certificazione relativa ai dati anagrafici, al titolo di studio, all’indirizzo, al
    recapito telefonico e al possesso dei requisiti di ammissibilità con autorizzazione al
    trattamento dei dati ai sensi della vigente legge sulla privacy (scarica il modulo)
  • curriculum vitae aggiornato, redatto in formato europeo e sottoscritto ai sensi del
    D.p.r. 445/2000 con consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento
    (UE) 2016/679, con foto
  • un testo che illustri la motivazione all’ammissione al corso e alla figura
    professionale (max 1000 caratteri spazi inclusi).
    Sarà inviata conferma a ricezione della domanda.

La partecipazione del corso è gratutita.

per informazioni Formaper – Segreteria Corsi Turismo – Tel. 02/8515.5385 –
turismo.formazione@mi.camcom.it

Skip to content