Percorsi formativi gratuiti ad alta specializzazione grazie ai quali potrai acquisire competenze specifiche.
Al termine del percorso, potrai incontrare aziende già interessate ad incontrarti!
I CORSI IN PARTENZA
Corso gratuito
SUSTAINABILITY MARKETING MANAGER
PER IL SETTORE TURISTICO
Finanziato da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper
Sustainability marketing manager per il settore turistico
è una figura molto richiesta dalle imprese.
Questo percorso ti preparerà ad apprendere tutto ciò che serve per ricoprire questo ruolo:
Ci sono imprese già pronte ad incontrarti!
Candidati entro il 17 Ottobre 2022
Scarica il modulo e invia la tua candidatura a: turismo.formazione@mi.camcom.it
Vuoi saperne di più? Contattaci!
Tel. 02/85155385 – turismo.formazione@mi.camcom.it
OBIETTIVI DEL CORSO
IL CORSO È DESTINATO A N. 20 GIOVANI – REQUISITI:
– diploma di laurea almeno triennale
– per cittadini stranieri, essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale.
Costituiranno titoli preferenziali:
– età inferiore a 30 anni
– diploma di laurea specialistica
– buona conoscenza della lingua inglese
– residenza o domicilio in Lombardia
– breve esperienza in ambito turistico e/o attinente alle tematiche della sostenibilità
del corso (inclusi stage e tirocini).
IL PROGRAMMA FORMATIVO
Teoria + esercitazioni + project work
– Presentazione percorso formativo, tematiche, partecipanti e docenti.
– Concetti, relazioni, sistemi per la sostenibilità per il settore turistico.
– L’impatto del turismo sul territorio e l’ambiente.
– La figura di Sustainability Marketing Manager per il turismo: ruolo e
competenze.
– Come applicare lo sviluppo sostenibile per una attività turistica: sviluppo
sostenibile, efficienza energetica, green economy, economia circolare.
– Come applicare il concetto di benessere, inquinamento e struttura
ecologica: concetti di base.
– Come applicare lo sviluppo sostenibile per una attività turistico ricettiva:
concetti di base.
– L’ efficienza energetica* e la valutazione della sua applicazione, impianti,
soluzioni e risparmi: concetti di base.
– La green economy* e la declinazione nei vari settori (Horeca).
– L’ economia circolare*, strumenti e mezzi per l’attuazione, politica degli
acquisti, impianti e soluzioni, innovazione.
– Mercati del turismo ed evoluzioni delle offerte di prodotto: salubrità,
sicurezza, prossimità, inclusività, sostenibilità e innovazione.
– Lo sviluppo di offerte turistiche sostenibili, attrattive e inclusive.
– Potenziare l’attrattività ecologica, la transizione ecologica.
– Dal Club di Roma all’Agenda 2030/2050: l’Italia, i cambiamenti in atto, le
prospettive di sviluppo.
– I pillar dell’agenda 2030: dimensione economica e sociale.
– Turismo esperienziale ed eventi green per la sostenibilità.
– Le strategie di digital marketing e i canali social più efficaci per il turismo
sostenibile Facebook, LinkedIn, YouTube, Instagram.
– Altre piattaforme digitali per allargare l’audience e costruire dei funnel di
marketing più efficaci.
– Cosa significa agire in termini Go Green e Secondary Green.
– Turismo Sostenibile e Green Tourism: nuovi prodotti e servizi turistici con
approccio a impatto zero o waste control.
– Gli esempi e le buone pratiche del turismo sostenibile e dello sviluppo
locale.
– Testimonianze di stakeholders in ambito sostenibilità.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO, DURATA, SEDE, CALENDARIO
Il corso sarà realizzato in modalità blended, prevedendo:
– sessioni di workshop in presenza presso la sede Formaper in Via Santa Marta, 18 a
Milano
– sessioni a distanza via webinar sincroni, per la cui fruizione sono richiesti: Pc con
videocamera e microfono, collegamento Internet.
Il corso avrà la durata di 70 ore, con moduli di max 4 ore, circa quattro mezze giornate a
settimana, secondo orari che saranno inviati con un programma di dettaglio.
Inizio: 2 Novembre 2022, termine: 30 Novembre 2022
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del corso e con il rispetto della frequenza minima (75% delle ore totali) è
previsto un attestato di frequenza.
MODALITÀ DI SELEZIONE
L’istruttoria e la valutazione delle candidature sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita da Formaper, che valuterà le candidature a suo insindacabile giudizio. I colloqui di selezione saranno svolti in presenza presso la sede Formaper in Via Santa Marta, 18 a Milano oppure on line, con apposita convocazione via e-mail.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di candidatura per l’ammissione al corso da inviare entro e non oltre il 17
ottobre 2022 via e-mail a: turismo.formazione@mi.camcom.it dovrà prevedere:
La partecipazione del corso è gratutita.
per informazioni Formaper – Segreteria Corsi Turismo – Tel. 02/8515.5385 –
turismo.formazione@mi.camcom.it